Home » » Convegno sulle buone prassi del trust

 

Convegno sulle buone prassi del trust

Tavola rotonda organizzata per il 29 novembre dall'Ordine dei Commercialisti allo Sporting Club Riva di Traiano

CIVITAVECCHIA - Arriva a Civitavecchia il 29 novembre una tavola rotonda sul tema “ I Trust interni : applicazioni pratiche, prassi e criticità”.

La tavola rotonda, che si terrà presso la sala convegni dello Sporting Club “ Riva di Traiano” ( via Aurelia sud Km. 67,580), è organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Civitavecchia unitamente all’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia ed ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione il Trust in Italia presieduta dal Prof. Maurizio Lupoi.

La partecipazione all’evento è gratuita e garantirà 4 crediti per la formazione professionale degli Avvocati e dei Commercialisti previa iscrizione e prenotazione sul sito www.odceccivitavecchia.com oppure via fax al n. 0766.28796.

I Lavori prenderanno avvio alle ore 15:00 con i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia, Avv. Paolo Mastrandrea, e del Presidente del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti, Prof. Massimo Ferri, e saranno diretti dal Dott. Vincenzo Stuppia - componente del Consiglio direttivo dell’Associazione il Trust in Italia -.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Dott. Marco Massaccesi – consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Civitavecchia e socio dell’Associazione il Trust in Italia - è il frutto della collaborazione tra i due ordini professionali con il supporto tecnico scientifico dell’Associazione il trust in Italia e rappresenta un’ appuntamento che, nelle volontà degli organizzatori verrà ripetuto nel corso del 2014.

“La tavola rotonda sarà incentrata su argomenti strategici – dichiara Vincenzo Stuppia – sia in tema di fiscalità che di tutela dei diritti con particolare riguardo alla questione della legalità. Nel corso dei lavori verrà chiarito che per mezzo di un Trust non è possibile eludere gli obblighi che un soggetto ha nei confronti dei creditori, degli eredi, e del coniuge né tantomeno è possibile evadere il fisco: chi lo fa sbaglia e chi propone soluzioni mirabolanti mediante l’utilizzo di un Trust dimostra solo di non conoscere l’istituto.

Al contrario – prosegue - un Trust può essere utilmente impiegato in situazioni che il nostro diritto non tutela adeguatamente e mi riferisco – ad esempio - al tema della disabilità ed a quello delle coppie di fatto, temi nei quali il trust dimostra una incredibile superiorità rispetto agli istituti tradizionali offerti dal nostro ordinamento.”

Sui temi della fiscalità, ed in particolare sull’interposizione, si confronteranno il Dott. Aniello Napolitano - funzionario della Direzione Regionale delle Entrate del Lazio ( ufficio legale e grandi contribuenti ) e l Avv. Andrea Vicari, Notaio in San Marino ed autore di numerosi studi, mentre invece sui temi di diritto civile sarà la Dottoressa Barbara Franceschini – Notaio in Roma specializzata in diritto dei trust- a rispondere alle domande degli intervenuti.

Sarà quindi un pomeriggio di studio e di confronto quello che vedrà impegnati i professionisti della nostra cittadina su un argomento complesso e che forse non poteva trovare una cornice più idonea.

Il trust è infatti storicamente legato al mare ed alla vela fin dal lontano 1851 quando George Schuyler – detentore di quella che da allora in poi venne chiamata America’s Cup – decise di donarla allo Yacht Club di New York a condizione che ogni yacht club straniero avesse il diritto di gareggiare per quella coppa contro il detentore.

Da allora in poi è un trust a gestire la competizione ed è un collegio di trustees ad aggiornare le regole di regata.

Sarà quindi interessante seguire i lavori anche per comprendere come è possibile - attraverso i trusts - regolare situazioni diversissime tra loro e trovare soluzioni che a volte il nostro ordinamento fatica ad intravedere.

(16 Nov 2013 - Ore 10:52)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy