Home » » Estate: consigli per una dieta sana

 

Estate: consigli per una dieta sana

L’aiuto direttore del Sian Pizzabiocca ha elaborato un decalogo per rimanere in forma ed in salute durante la stagione calda. Angeletti: "Abbiate cura del vostro corpo sempre, ogni stagione dell’anno"

CIVITAVECCHIA - L’estate porta a scoprire di più il proprio corpo, ma se la propria immagine reale non corrisponde a quella ideale l’ansia cresce e il benessere psicologico riceve un contraccolpo spiacevole. Molto spesso si ricorre a diete drastiche dell’ultimo minuto per perdere i chili in eccesso accumulati nel corso dell’anno, sottoponendo corpo e mente a stress e rischi.

L’Asl Roma 4 ha deciso di fornire degli utili consigli con i suoi esperti. Pietra miliare della psicologia è il sapersi accettare, se poi si è decisi a dedicare tempo e maggior attenzione al proprio corpo, va bene, ma lo si deve fare nei tempi giusti e se necessario anche facendosi aiutare da medici, psicologi ed esperti del movimento, per ottimizzare la riuscita dell’obiettivo. Patrizia Angeletti, dirigente psicologa Csm dell’Asl Roma 4 da alcuni suggerimenti utili da ricordare non solo d’ estate ma tutto l’anno. "Abbiate cura del vostro corpo sempre, ogni stagione dell’anno, dedicate tempo quotidiano all’attività fisica  - spiega Angeletti - passeggiate anche di 20 minuti per perdere un po’ di calorie ma facendo attenzione a scegliere gli orari più freschi della giornata. Dedicate 15 minuti del vostro tempo, al giorno, o tre volte settimanali al rilassamento fisico (training autogeno o yoga e per chi non conoscesse queste pratiche sarebbe sufficiente isolarsi un po’ dai rumori e mettersi comodi, concentrandosi ad occhi chiusi sulla propria respirazione fino a sentire i muscoli più rilassati. Limitare – prosegue - il più possibile  fumo e alcol, limitare assunzione di cibi ipercalorici e di produzione industriale. Imparate a conoscere ed ascoltare il vostro corpo, i suoi limiti e le potenzialità. Sarà utile – conclude Angeletti - per autoregolarvi anche nell’alimentazione".

L’estate può essere un’ottima occasione per una dieta sana ed equilibrata, un’occasione per mangiare più sano e leggero visto che la frutta estiva e il cibo fresco sono più graditi e il palato è stimolato dai sapori e dai colori dell’estate. L’Asl Roma 4, con l’aiuto del direttore del Sian Augusto Pizzabiocca, ha elaborato un decalogo per seguire una corretta dieta estiva per rimanere in forma e in salute nel periodo estivo.

È importante distribuire correttamente il cibo durante la giornata. Meglio frazionare l’alimentazione in piccoli pasti (4 - 5) e fare sempre colazione la mattina. Concentrare la maggior parte del cibo a cena non è vantaggioso. Attenzione ai condimenti. Misurare sempre l’olio ed i grassi solidi, servendosi di un sistema di misura a volume. Fare attenzione al consumo di cibi la cui preparazione è sconosciuta: in questo caso scegliete piatti semplici e piccole porzioni e ricordare che a parità di quantità e qualità sono migliori i grassi utilizzati a crudo rispetto a quelli cotti. Non eliminare i cibi ritenuti ingrassanti. Pane, pasta e patate sono gli alimenti che contribuiscono ad una adeguata sensazione di sazietà e conditi in maniera semplice sono sani e non eccessivamente calorici. Verdura a volontà ma attenzione alla frutta. Pesce. Assumere almeno due/tre volte a settimana con ricette semplici e gradevoli il pesce, anche surgelato. Legumi. In estate i legumi non vanno in vacanza!! Almeno due volte a settimana sotto forma anche di insalate. Formaggi. Anche in estate i formaggi non vanno consumati più di due volte a settimana. Affettati. Gli affettati sono molto graditi in estate perché freschi e facili da preparare ma non devono essere assunti più di due volte a settimana. Sale: usarne poco e iodato.

(12 Lug 2017 - Ore 19:51)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Civitavecchia, L'occhio

Marilyn (foto Monica Volpi)

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
banner CivonSale
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005

Quotidiano telematico fondato nel 1999 - Editore SEAPRESS srl, c.f. 06832231002
Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471
Direttore responsabile Massimiliano Grasso - © Copyright 1999-2017 SEAPRESS - Privacy Policy