Home » » Giovani faccia a faccia con le imprese

 

Giovani faccia a faccia con le imprese

In Randstad a Milano l’iniziativa di Fondazione Sodalitas ‘‘Scopritalenti’’

Roma - Si è tenuta, a Milano, presso la sede di Randstad Italia, la giornata ‘Scopritalenti 2017’, l’iniziativa con cui Fondazione Sodalitas offre ai giovani un’occasione unica di incontro con un gruppo di imprese leader di mercato: 60 diplomati e laureati, provenienti dalle scuole e università di Milano e provincia, hanno avuto l’opportunità, attraverso colloqui face to face, di mettersi alla prova, ricevere consigli preziosi sulla redazione del proprio cv e sulla presentazione delle proprie esperienze e attitudini direttamente da chi, in azienda, segue e coordina l’inserimento di nuove risorse professionali.
I giovani talenti sono stati selezionati tra le migliaia di studenti formati nell’ultimo anno scolastico da Giovani&Impresa, il programma di Fondazione Sodalitas che porta le imprese nelle scuole e università di 15 regioni italiane per accompagnare gli studenti nel passaggio dalla scuola al mondo del lavoro. 
Sono 11 le aziende che hanno partecipato all’edizione di quest’anno: Abb, Accenture Italia, Bosch, Bureau Veritas Italia, CA Technologies, Carglass, Mapei, Mellin, Randstad Italia, Rina, Sirti. Mentre le prime 8 edizioni di ‘Scopritalenti’, ospitate sempre da Randstad che è partner dell’iniziativa fin dalla prima edizione, hanno visto complessivamente la partecipazione di 300 ragazzi e oltre 40 imprese.
‘Scopritalenti 2017’ è stata anche l’occasione per condividere alcuni dati della ricerca ‘Il futuro del lavoro nell’era digitale’, promossa da Randstad e presentata da Rossella Fasola, Public Affairs Manager di Randstad Italia. “Ci troviamo in una fase storica che viene definita la nuova rivoluzione industriale o industria 4.0. Il mondo del lavoro è ormai caratterizzato dalla digitalizzazione, dall’innovazione tecnologica con un conseguente impatto sulla domanda e sull’offerta di lavoro e la creazione di nuovi lavori e l’eliminazione di altri”, dichiara Rossella Fasola, Public Affairs Manager di Randstad Italia. 
“Le competenze Stem - spiega - saranno sempre più richieste e sia i talenti che le aziende dovranno essere sempre più consapevoli delle nuove dinamiche che caratterizzano il mercato del lavoro, le sue difficoltà e le sue opportunità, così come l’importanza dell’esperienza sul campo che, anche in piccola dose, abbiamo già sperimentato oggi».
“La scuola - sottolinea Carlo Antonio Pescetti, consigliere delegato di Fondazione Sodalitas - ha bisogno dell’impresa per orientare i percorsi di studio all’obiettivo dell’occupabilità e l’impresa ha bisogno della scuola per trovare giovani formati alle competenze di cui ha bisogno. ‘ScopriTalenti’ è una giornata importante, perché offre a una selezione di studenti che Fondazione Sodalitas ha formato nelle scuole di tutta Italia l’opportunità di presentarsi a un gruppo di imprese leader e fare il ‘tagliando’ delle competenze formate in aula”.

(08 Nov 2017 - Ore 18:08)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Miasmi al Miami, il comitato di quartiere incontra l'Assessore

    10 Ott 2019 - Riunione nei giorni scorsi a palazzo Falcone per discutere della problematica che affligge i residenti da anni. Lo scorso anno era stato presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Civitavecchia. Ieri diverse le zone della città colpite dalla puzza di bruciato. Cerreto avvolto da una cappa di fumo. Odore acre avvertito fino a Valcanneto

  • Torna la “Marcia degli alberi”

    09 Ott 2019 - Il corteo sfilerà domenica mattina per alcune vie della città fino a raggiungere i giardini di via Firenze. Sabato in piazza Rossellini al via la seconda edizione di “Adotta e cresci una quercia”

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy