Home » » ''Il volontariato è uno stile di vita''

 

''Il volontariato è uno stile di vita''

Così l'assessore Cecchini ha introdotto il convegno sul volontariato promosso dal gruppo Giovani della Margherita che si è tenuto venerdì pomeriggio a Palazzo Camerale

di ROMINA MOSCONI

Si è svolto con molto successo il convegno-dibattito promoso dal gruppo dei Giovani della Margherita di Allumiere sul tema del volontariato, che è stato aperto dal sindaco Giuseppino Cammilletti.
A questo incontro hanno presenziato anche l'assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Roma, Claudio Cecchini e il capo del Dipartimento Turismo Spettacolo Moda e Sport della Provincia di Roma, Marco Bruschini e il coordinatore provinciale della Margherita, Aurelio Lo Fazio. Erano anche presenti i rappresentanti delle associazioni cittadine. «Nel nostro paese c'è una grande sensibilità  nei confronti dell'associazionismo e del volontariato e questo è testimoniato dalla presenza di 40 associazioni - ha spiegato Cammilletti - colgo l'occasione per ringrazione l'assessore Cecchini per l'attenzione dimostrata nei nostri confronti e che ci ha permesso di realizzare numerose inziative nell'ambito sociale». Dopo il sindaco è intervenuto il coordinatore della Margherita di Allumiere Francesco Vela, che in primis ha ringraziato i giovani del partito per l'iniziativa e poi ha elencato alcuni dati importanti per rendere esplicito il grande impatto che il volontariato ha in paese. «La tradizione del volontariato e della solidarietà  in Allumiere - ha sottolineato - è una risorsa importante che necessita del sostenimento delle istituzioni. Siamo qui questa sera proprio per un confronto fra i rappresentanti del volontariato e i referenti istituzionali. Per questo uno dei Giovani del gruppo politico locale, Luigi Zaini ha sottolineato che questo è solo il primo di tanti incontri su tematiche di interesse generale, poi ha ricordato alcune delle principali associazioni cittadine e l'importanza che queste rivestono nella realtà  del paese.
«A fronte dei tagli che gravano sugli Enti Locali, la provincia di Roma ha, invece, stabilito di non tagliare le risorse destinate ai Servizi Sociali - ha spiegato Cecchini - e istituire un nuovo fondo per i comuni per far fronte ai disagi abitativi. Nella gestione del sociale, gli enti locali dovranno essere sempre più i gestori delle politiche e dei processi e affidare la gestione diretta a associazioni e cooperative sociali. La provincia di Roma si è fatta economicamente carico dell'assunzione pro-tempore di assistenti sociali per i comuni che ne sono privi. Stiamo aprendo le Agenzie Etiche per il Sociale e presto anche il distretto della Asl Roma f ne avrà  una.
L'intervento di Bruschini invece è servito per avere una panoramica sul lavoro che la Provincia di Roma sta svolgendo per promuovere l'immagine di Roma e della provincia soprattutto all'estero. A breve ha annunciato - la metà  del milione e 200.000 euro che la Provincia di Roma utilizza per il turismo, verrà  destinata per dei bandi a cui potranno partecipare Onlus per la promozione turistica a partire dalle specificità  del territorio. Dopo l'intervento dei relatori alcune persone del pubblico, per lo più rappresentanti delle varie associazioni allumierasche, hanno sottolineato le difficoltà  economiche e i problemi burocratici che impediscono loro di portare avanti le iniziative. La serata è stata poi conclusa con l'intervento dell'Onorevole Lo Fazio, il quale ha sottolineato l'importanza di incontri come quello promosso dai giovani della Margherita perchà© così si rilancia la politica fatta di idee. Il volontariato e l'associazionismo sono un'importante ricchezza soprattutto per contrastare qualsiasi forma di autoritarismo.

(14 Gen 2006 - Ore 18:54)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy