Home » » La fontana di piazza Leandra torna a rivivere grazie alla Fondazione

 

La fontana di piazza Leandra torna a rivivere grazie alla Fondazione

- Foto - Video

FONDAZIONE INAUGURAZIONE FONTANA PIAZZA LEANDRA (FOTO TINO ROMANO)

di FLAVIA BAZZANO

CIVITAVECCHIA - Inaugurata questa mattina la fontana di piazza Leandra. Ultimato dopo un anno il restauro a cura della ditta Venturini, con il coordinamento di Paolo Gessani e la collaborazione dell'associazione culturale Kermes. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
"Abbiamo utilizzato tutti materiali supervisionati – ha spiegato Giulio Venturini – in particolare le calci sono le stesse usate per il restauro della Barcaccia e delle altre fontane di Roma. Ci è voluto un mese e mezzo solo per lo studio preparatorio. I cinque mesi successivi sono stati dedicati alla pulitura con scalpellino e microssabiature, e in conclusione siamo passati alla finitura con un protettivo silossanico".
Un intervento del genere si è reso necessario a causa delle condizioni di estremo degrado in cui si trovava lo storico monumento, che dall’800 aveva subito circa dieci interventi. "Lo sgocciolatoio – ha aggiunto Venturini – era una vecchia ruota di carro in ferro, tra l’altro per l’inserimento di questo elemento la fontana era stata ulteriormente danneggiata".
"Si restituisce un’opera importante alla città in una delle sue piazze più antiche – ha commentato soddisfatto l'assessore alla Cultura Enzo D’Antò – ci auguriamo che questo sia l’inizio della riqualificazione di tutto il centro storico".
"Conoscere le nostre tradizioni e far conoscere cosa c’è in città è un discorso molto importante soprattutto per le nuove generazioni, per noi, ma anche per i turisti magari con targhe in italiano e inglese – ha poi sottolineato l'avvocato Vincenzo Cacciaglia della Fondazione Ca.Ri.Cv. – valuteremo la possibilità di mettere videocamere di sorveglianza perché vorremmo che la fontana rimanesse così com’è".

(26 Giu 2015 - Ore 13:36)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy