DOMENICA 22 Settembre 2019 - Aggiornato alle 01:22

Home » » La scuola d'infanzia Montessori apre le porte al territorio

 

La scuola d'infanzia Montessori apre le porte al territorio

La Scuola dell'Infanzia M. Montessori  con il progetto C'era una volta la Fornace.. oggi la mia Scuola  sta sviluppando, da due anni, una ricerca e, parallelamente, un percorso didattico educativo sulla storia del territorio dove sorge la scuola.
La ricerca di documenti-foto e di notizie sulla storia del territorio ha coinvolto la comunità di Cerveteri, fornendo alle insegnanti il materiale base per poter lavorare con i bambini. Inoltre gli ex operai della Fornace hanno più volte incontrato i bambini per raccontare direttamente la propria storia.
Il merito maggiore di tale iniziativa, è stato quello di far riemergere una parte della storia di Cerveteri ormai abbandonata e dimenticata.
Infatti nel luogo dove oggi le nuove generazioni entrano, per la prima volta, a far parte di una comunità scolastica, una volta sorgeva una Fornace di Laterizi della società S.A.F.L.A.C.
La fornace, al massimo dell'operatività , era fonte di lavoro e di reddito per oltre un centinaio di operai e le loro famiglie provenienti non solo dal comprensorio. Nel 1969 lo stabilimento chiuse definitivamente i battenti non stando più al passo delle nuove tecniche di produzione. Infine,nel 1976, una ruspa completò la demolizione creando un nuovo spazio per nuove costruzioni, fra le quali la Scuola.
La scuola dell'Infanzia per anni venne chiamata come Asilo della Fornace ,o l'Asilo della S.A.F.L.A.C. , cosa questa che incuriosiva molto le insegnanti non del luogo.
Oggi la scuola vuole restituire alla Fornace ciò che ha ricevuto, cercando di ridarle spazio e rilievo, ricordandola sia come struttura edilizia che come comunità lavorativa.
Il 27 marzo 2006, nel piazzale antistante la scuola, sono stati posti in opera tre pannelli con foto storiche posizionati vicino agli unici resti, a tutt'oggi esistenti, al fine di valorizzarli evidenziandoli.
Ai primi di giugno verrà costruito, vicino ai Pilastri  dell'ex cancello grande della fornace,a richiesta del Sindaco di Cerveteri, un muretto con inserite le mattonelle in cotto  realizzate dai bambini. Inoltre,per fine mese, sarà apposta la Targa con la ridenominazione dello spazio antistante la scuola da via D.D'Annunzio in Piazzale della Fornace .
Sabato 10 giugno con inizio alle ore 10,00 nei locali della scuola, ci sarà la Cerimonia di Apertura della Mostra di Fine Progetto e l'Inaugurazione della Mostra Permanente di Foto Storiche relative alla Fornace. Presenzieranno all'evento il Sindaco di Cerveteri dott. Antonio Brazzini,l'Assessore alla Pubblica Istruzione d.ssa Angela Carletti,il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia avv. Vincenzo Cacciaglia,il Dirigente Scolastico d.ssa Francesca Borzillo, le Insegnanti dell'intero plesso e gli ex operai della Fornace.
Per l'occasione, all'entrata della Scuola, sarà presentata una delle pareti ricoperta con i mattoni realizzati dai bambini nel laboratorio di argilla portato avanti, in questi due anni, con la collaborazione di Antonella Laurino.
La mostra sarà aperta al pubblico nel giorno di sabato 10 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore19,00 e di domenica 11 giugno dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,00 alle ore18,00.
Questo al fine di permettere a tutti di ricordare o di conoscere la storia della Fornace , tramite la documentazione fotografica esposta. Contestualmente i visitatori,avranno l'opportunità di condividere, attraverso la visione degli elaborati e dei manufatti realizzati dei bambini, le fasi più significative del Progetto.

(08 Giu 2006 - Ore 16:02)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy