Home » » Lavoro a Roma: il mercato del lavoro in ripresa

 

Lavoro a Roma: il mercato del lavoro in ripresa

ROMA - Il mercato del lavoro è in netta ripresa. Questo è quanto emerso dalle rilevazioni periodiche effettuate dall’Istat, secondo le quali il tasso di disoccupazione giovanile – nei primi mesi del 2017 – è sceso di ben 1,3 punti percentuali rispetto agli ultimi mesi dello scorso anno. Un dato che ovviamente rincuora l’esercito di giovani attualmente alla ricerca di un lavoro, e che viene corroborato anche dai numeri relativi all’aumento degli occupati, pari a +30.000 unità e con previsioni annue che sfiorano le 240.000 unità. Da questo punto di vista, poi, Roma dimostra di essere una delle metropoli dello Stivale maggiormente in grado di regalare ottime chance occupazionali ai giovani. Ma come approfittare di tutto ciò?

Lavoro a Roma: è il momento di cercare un’occupazione
Partendo dai dati riportati poco sopra, e dunque da una panoramica del mercato del lavoro più che rassicurante, emerge la necessità di rimettersi in carreggiata per andare a pescare quel lavoro inseguito per lungo tempo. Come fare? Da questo punto di vista, è Internet a fornire ulteriori opportunità per i giovani alla ricerca di un impiego: merito soprattutto dei siti web come it.jobrapido.com, che permettono di trovare le migliori offerte di lavoro a Roma, e che consentono agli utenti di poter godere di una panoramica degli annunci in costante aggiornamento, dunque consultabili quotidianamente. In questo modo è possibile reperire le posizioni aperte per una moltitudine di impieghi in diversi settori.

il CV e la lettera di presentazione
Il curriculum e la lettera di presentazione rappresentano due assi decisivi per giocare bene la propria mano. In questo senso, noi consigliamo di realizzare un curriculum che dia la precedenza alle ultime esperienze lavorative e agli ultimi titoli di studio acquisiti, mettendo anche in risalto il portfolio dei lavori più importanti realizzati di recente. Infine, la lettera di presentazione: cercate sempre di scriverla senza strafalcioni grammaticali ed in ottimo italiano, ma senza per questo rinunciare ad un pizzico di creatività, che servirà per vendervi quando il selezionatore dovrà scegliere fra una moltitudine di candidati ai quali concedere l’opportunità del colloquio.

Come trovare un lavoro adatto alle proprie qualità?
Spesso le difficoltà principali in merito al reperimento di un impiego partono da un approccio sbagliato da parte dei giovani, che provano a sparare sul mucchio degli annunci applicando per posizioni per le quali non posseggono i necessari requisiti. Proprio per questo motivo, il consiglio principale è di effettuare delle ricerche consone alle proprie qualità e ai propri titoli di studio, evitando dunque di perdere tempo con annunci e auto-candidature improbabili. Inoltre, un altro grande consiglio è di non smettere mai di studiare: la formazione e l’aggiornamento continuo sono due aspetti fondamentali per arricchire il proprio know how e per mantenersi in linea con le richieste delle aziende, sempre più specifiche e settoriali.

(16 Mar 2017 - Ore 19:11)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

PRIMA PAGINA WEBTV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Vertenza Enel: sindacati in Regione

    15 May 2019 - CIVITAVECCHIA - Un confronto positivo, quello di questa mattina in Regione Lazio, con gli assess ...

  • Enel: il futuro di Torre Nord è nel gas

    15 May 2019 - Il direttore Italia del gruppo, Carlo Tamburi, oggi in audizione in commissione Attività produttive alla Camera, intervenendo sul phase out dal carbone ha assicurato: "I tempi sono compatibili con un 2025 di riferimento per fare gli impianti a gas. Occorre semplificare gli iter autorizzativi". Intervento anche del candidato sindaco Tedesco. SINDACATI CONVOCATI OGGI IN REGIONE   

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO

archivio articolo 1999 - 2005



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy