Home » » L’orchestra giovanile nel comprensorio

 

L’orchestra giovanile nel comprensorio

Concerti dell’associazione Massimo Freccia a Tolfa, Cerveteri e Ladispoli. Eventi grazie al contributo della Fondazione Cariciv

LADISPOLI - Una serie di concerti finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e realizzati dall’Orchestra Giovanile Massimo Freccia sono stati presentati stamattina nella sede della Fondazione Cariciv. «L’orchestra Massimo Freccia nasce dalla volontà di celebrare il famoso e celebre maestro Freccia che ha raggiunto i massimi livelli internazionali a livello artistico – spiega il maestro Massimo Bacci - Il Maestro diresse le migliori orchestre del mondo e finì la sua carriera dirigendo le famose London Symphony Orchestra e l’Orchestra Rai. Si trasferì nel finale di carriera a Ladispoli e ricevette dal presidente della Repubblica Ciampi l’onorificenza di Grande Ufficiale al merito per aver esportato la cultura italiana. In ogni sua direzione pretendeva la realizzazione di un pezzo di autori italiani contemporanei. Teneva molto, infatti, alla cultura italiana e al suo sviluppo. Valori portati avanti nella realizzazione dell’Auditorium a lui dedicato e nel lavoro che sua moglie Nena sta portando avanti con l’associazione Massimo Freccia. Questi concerti sono naturalmente dedicati a lui e saranno realizzati grazie alla Fondazione che ci è sempre vicina». Gli eventi ci saranno il prossimo 28 marzo a Tolfa al teatro Claudio ed il 30 marzo a Cerveteri nella chiesa della S.S. Trinità. Si tornerà poi a Tolfa con pezzi musicali differenti il 12 ed il 26 aprile ed il 27 aprile a Ladispoli all’interno del Polo Culturale. A settembre ci sarà invece, sempre a Ladispoli, il primo concorso internazionale di Musica da Camera dove sono previsti 400 concorrenti. «Crediamo profondamente nella cultura – spiega il vicesindaco di Ladispoli Giorgio Lauria -. Per noi è un investimento e non un costo. Siamo felici che la Fondazione la pensi allo stesso modo e di questo la ringraziamo». «Siamo molto soddisfatti di questo progetto – spiega il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia Vincenzo Cacciaglia -. Per noi la musica è importante anche e soprattutto a livello di istruzione musicale per questo siamo contenti di questo progetto. Ottima inoltre è la sinergia con i diversi comuni del comprensorio, sempre auspicata dalla Fondazione Cariciv, che l’orchestra sta portando avanti».

(25 Mar 2014 - Ore 19:44)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.
Archivio PDF

LA PROVINCIATV

Inviaci le tue foto
Meteo Lazio

NOTIZIE DALLE AZIENDE

ENERGIA E AMBIENTE

  • Blitz di Goletta Verde al largo di Tvn

    10 Ago 2019 - Esposto uno striscione con scritto "Nemico del clima". Legambiente: "Nel Lazio sono pari a 11,5 milioni di tonnellate le emissioni della produzione energetica da fonti fossili, il 78,5% provenienti dalla ciminiera di Civitavecchia" 

  • Servizio irriguo, garantito fino al termine della stagione

    07 Ago 2019 - Il sindaco annuncia che ha ufficialmente richiesto alla Multiservizi la proroga al 30 settembre. Pascucci: «In autunno sarà necessario trovare delle soluzioni alternative»  

ROMA E REGIONE

ITALIA E MONDO



Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Luca Grossi
Riproduzione riservata.
E' vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy